[Consigli] Materiale utile per il SA

« Older   Newer »
  Share  
SirGent
CAT_IMG Posted on 15/1/2009, 15:02




imageimage image image imageimage image

Spinto dalle pressanti richieste di molti, vorrei cercare di iniziare il discorsco materiali.
Puntando a identificare tutti quegli oggetti veramente utili durante le varie situazioni di gioco.

Dando per scontato che essendo uno sport di squadra, necessità di una certa uniformità del gruppo, ognuno è libero di portare in campo ciò che ritiene più utile e adeguato al proprio ruolo.

Quindi, tutti avranno necessità di avere una dotazione di base composta da:
- una mimetica (come quella di squadra)
- anfibi (di libera scelta purchè idonei e conformi a specifiche militari)
- occhiali, maschera, guanti e protezioni alle articolazioni (di libera scelta per forma e materiali)
- un berretto/elmetto
- un gibernaggio per il trasporto di caricatori, radio, materiale per l'idratazione, varie ed eventuali
- sistema d'idratazione (camel bag, borraccia o altro)
- consigliato zainetto per giocate lunghe

Analogamente, tutti avranno delle dotazioni tecniche di base composta da:
- asg/aep/bolt action
- caricatori
- radio
image

Poste le basi, il softgunner sarebbe teoricamente pronto; ma,il discorso generico come si applica?
image
Esempio:
- "che ruolo ricopre?"
- "E' un fuciliere, esploratore"

Io penso che un recoon potrebbe usare le seguenti dotazioni:
- una mimetica (come quella di squadra)
- anfibi (di libera scelta purchè idonei e conformi a specifiche militari)
- occhiali a rete, maschera in neoprene, guanti e protezioni alle articolazioni (complete)
- un berretto con vegetazione locale
- un vest molle o carrier belt per il trasporto di caricatori, radio, materiale per l'idratazione, binocolo
- radio con laringofono e telecomando al dito
- sistema d'idratazione (camel bag, borraccia o altro)
- zainetto piccolo o tasche utility grandi
- asg/aep, purchè corte e silenziate
- caricatori
- radio con laringofono e comando PTT al dito
image

Spero di avervi fatto venire un lunga serie di dubbi su cui discutere!!! :D
 
Top
paraca66
CAT_IMG Posted on 16/1/2009, 11:56




Se posso darvi qualche consiglio:
Laringofono- dopo svariate prove in campo, noi lo abbiamo scartato, anche se qualcuno persevera, poichè ci ha dato problemi di chiarezza nella trasmissione. Chiaro con modelli commerciali, poi se avete/potete compravi i modelli professionali (oltre i 100,00 €) allora il discorso cambia radicalmente.
Per una recon, dipende da quante ore. Fino a 10 h circa, avendo un buon tattico, con un butpack medio, lo zainetto non lo consiglio. Oltre le 10 h, quindi presupponendo che si debba attrezzare anche un bivacco, l'ideale è avere un tattico leggere con una tasca per caricatori ed una per la radio, avere tutto in un buon zaino, comodo e con una ottima ergonomia per la schiena. Nei trasferimenti lo si usa, poi in fase di attacco o altro, si lascia lo zaino imboscato, così che ci si riesca a muovere in piena libertà e leggeri.

Nella dotazione standar di ogni singolo operatore, poi, non deve mai mancare una cartografia della AO ed una bussola. In caso di sparpagliamento della squadra, ogni componente deve essere in grado di arrivare in piena autonomia nel rollypoint preventivamente concordato ed indicato nella cartina. Questo, chiaramente, presuppone che ogni operatore abbia dei rudimenti di cartografia e navigazione con cartina e bussola(il gps lasciamolo solo al cartografo di squadra)
 
Top
SirGent
CAT_IMG Posted on 16/1/2009, 12:50




Grazie Paraca,
convengo con te sul fatto che non esiste un setup perfetto per ogni occassione, quindi l'unica cosa che si può fare è cercare qualcosa che permetta di adattarsi alle varie situazioni. Inoltre, penso che la scelta dei vest ed altro surplus è molto soggettivo (per varie ragioni)
Tutto questo per dire che non esiste una formula matematica....perciò invito tutti coloro che non sanno o hanno dei dubbi ad esternarli... visto che c'è chi vi potrebbe aiutare!
 
Top
Lord Hypnos
CAT_IMG Posted on 7/2/2009, 12:48




personalmente, sempre in base alla missione che devo effettuare, preferisco essre leggero. questo non significa essere poco equipaggiato, ma togliere il surplus.
leggo ad esempio cose come: elmetti, protezioni articolari, ecc ecc.. che per me sono al limite dell inpensabile.. nel senso che un berretto o un boonie, danno la stessa protezione di un elmentto dal pallino, ma pesa ed ingombrano infinitamente meno (a meno che, non dobbiate agganciarci un visore notturno.. ma non credo sia questo il caso)

per quanto riguarda lo zaino, come dite voi, è una questione molto personale. ad esempio, io preferisco non avere il tattico con 1000 tasche. quindi mi troverò sul tattico solo i caricatori, la radio, una utility con dentro i pallini, il multitool e lo scovolino, il kitmedico e al massimo la macchinetta fotografica.

il resto - camelbag compresa - nello zaino.

per quanto riguarda invece il laringofono, io ci gioco da una vita. comprato in america su ebay.. 15 euro, compatibile con l alan 507 e va da paura. ma cmq anche i normalissimi microfoni a cuffia ad archetto vanno benissimo. e tra l altro, credo che il ptt al dito sia molto scomodo se nn stai facendo il cecchino.

per gli anfibi, io non posso che nn consigliarvi i Crispi. la mia ragazza mi ha regalato i top ranger e posso dirvi che sono delle pantofole impermeabili ^^

cya ^^
 
Top
sdragazzena
CAT_IMG Posted on 13/3/2009, 15:26




Volevo chiederVi dove si compra un bel tattico vegetato ;) ne volevo uno come il uncleluckyluke...non volevo spenderci piu di € 150...thanks! :)

Mi sto ancora a maja le mani per il tattico che hai venduto Olive, alla fin_fine mi andava bene anche quello, solo è che non sapevo ancora quello che volevo e quindi nell'indecisione...


Parlando di guanti, mi dice Nino che tu usi i "DEFCON5 - GUANTO SPECIAL FORCE" come ti trovi?
http://www.softair2000.com/defcon5_guanto-...orce_p3521.html
Li ho trovati a € 26....

Edit:
ATTENZIONE!!! RICHIAMO UFFICIALE
(non fate nomi, ci sono i nick proprio per questo, specialmente nelle sezioni pubbliche)


Edited by SirGent - 13/3/2009, 21:22
 
Top
andrea-breaker
CAT_IMG Posted on 13/3/2009, 20:03




150€?!?! ma ke ti dv comprare? un defcon? blackhawk?!?! cn tt le piaste balistike?!?! :D

Guarda dai cinesini....
 
Top
SirGent
CAT_IMG Posted on 13/3/2009, 21:55




Leggete il forum (e soprattuto fate le domande giuste al posto giusto)... ci sono molte discussioni aperte che rispondono alle domande ricorrenti.
Ovvero, il discorso vest e tattici è stato aperto in questa discussione (clicca qui o torna a "Parliamo di SA").
Cmq fosse ogni asg e relativi accessori necessitano di surplus specifico. Ora, se si sceglie una replica sovietica, è difficile/impossibile trovare compatibilità con surplus standard americano. Tradotto in parole povere, i tattici modulari sono di origine americana e quindi a dimensione di armamenti ed accessori americani e non esistono portacaricatori compatibili con quelli AK.

Prego Rusty di proseguire la discussione tattici sul tread giusto, lasciando spazio su questo per riflessioni più generali sulle dotazioni individuali e di squadra.

Ritornando a questa discussione, ricordate che le radio sono fondamentali quanto l'asg e che ancora troppe persone, se la portano, è solo per sentire le partite di calcio!

Edited by SirGent - 14/3/2009, 18:49
 
Top
6 replies since 15/1/2009, 15:02   151 views
  Share