Surplus tattico - Body armour

« Older   Newer »
  Share  
Sirgent
CAT_IMG Posted on 7/12/2008, 21:33




Plate Carrier Harness Tan
imageimage


RRV w/ MLCS Hydr Pack (CB)

image


Plate Carrier w/ cummerbund MOLLE

image


Coyote FSBE Brown MOLLE Assault Tactical Fighting Load Carrier V

image
Spesso si vedono in campo, operatori che vestono tactical vest, ma non tutti forse sanno che ne esistono di varie forse e tipi. Molti hanno una configurazione specifica prestabilita e unica, per cui spesso ci si deve adattare e non si può facilmente variare.
Gli eserciti occidentali per ovviare a questo inconveniente hanno preferito adottare dei modelli a configurazione personalizzabile.
Sono nati quindi vari progetti e realizzazioni, tanto che ad oggi, ci sono vari standard di riferimento, tra questi: A.L.I.C.E, M.O.L.L.E ed altri.
In particolare, i più diffusi ed usati al momento sono i sistemi M.O.L.L.E.
Questi sono alcuni dei modelli replicati dai cinesi, sulla base di quelli americani con aggancio modulare molle per tutta la buffetteria che potrà essere scelta e collocata in base all'esigenze dell'operatore.
Inolte, è possibile scegliere tra i più famosi pattern (tipo di mimetismo) più diffusi e nei classici OD (olive drub).
Sono, altesì, disponibili tutta una lunga serie di tasche (pouch) con funzioni e dimensioni specifiche in base all'uso e alla destinazione.
Potrete trovare:
- mag pouch (tasca caricatori in varie forme e dimensioni)
- spent mag pouch (tasca x caricatori esausti in varie forme e dimensioni)
- camel bag ("sacca del cammello alias vescisa per idratazione in varie forme e dimensioni)
- radio pouch (tasca radio, in varie dimensioni)
- utility pouch (pasca utensili in varie forme e dimensioni)
- medical pouch (tasca medica, vedi sopra)
- backpack (zainetto in varie forme e dimensioni)
- hosler (fondina in varie forme e dimensioni)
- etc. etc

Quindi, chi opta per questi sistemi ha una buona possibilità per configurarsi personalmente il suo vest.

Come tutte le medaglie anche questi sistemi hanno il loro "rovescio": un Tactical Vest MOLLE non pesa meno di 1,8 kg a vuoto; cioè in configurazione minima di tasche!

Spero di avervi incuriosito, così che siate voi ad indirizzare il discorso vest ..... aprire una discussione esaustiva in poche righe sarebbe impossibile.... chiedete la vs... proviamo a riassumere! ;)

Edited by SirGent - 31/3/2009, 17:57
 
Top
sdragazzena
CAT_IMG Posted on 23/3/2009, 10:42




Io sarei indeciso su quale vest adottare, avendo caricatori ak non è una cosa facile...
Le mie necessità sono un camel bag, 4 porta caricatori ak, un porta radio g7 e una sacca grande per il rancio :)

Avrei visto questi 2 modelli, mi sapete consigliare tra i due?

- http://www.militaria.it/scheda.asp?scat=16...&d=In%20cordura

- http://www.militaria.it/scheda.asp?scat=16...ra%201000%20den
 
Top
Sirgent
CAT_IMG Posted on 23/3/2009, 12:05




Il soe è bello ma pesantino e le tasche sono per caricatori M4 da 300 (quelli corti).

Il cest te lo sconsiglio, tende a scivolare in avanti per via del peso sbilanciato sull'anteriore.

Inoltre, ti sconsiglio di ipotizzare di riempire le tasche con surplus. Meglio un zainetto che puoi facilmente sganciare in molte fasi del gioco, allegerendo la giornata!
 
Top
AresOTTONERO - SpamMan
CAT_IMG Posted on 30/3/2009, 13:47




ho sia il soe che il load carrier,tra i 2 sicuramente il load carrier e quello piu comodo,arriva fin sopra l'ombellico,semplificando le operazioni di movimento quando sei accucciato...


il soe e limitato per i caricatori m4,io che uso il g3 come arma primaria mi trovo a disagio,vorrei provare il ciras,o il nuovo defcoon5
 
Top
4 replies since 7/12/2008, 21:33   757 views
  Share