[RECENSIONE] Rof Controller Dalla Torre Custom V3.0

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 12/7/2011, 21:45
Avatar

Capitano

Group:
L.T. Socio
Posts:
17,830
Location:
Band Of Brothers Soft Air Team - Morlupo (Roma)

Status:


rofcontrollerv3



Avevo la necessità di sincronizzare l'ASG con l'An/Peq, utilizzando già una LiPo 7.4V 2000 mi serviva qualcosa che abbassasse leggermente la tensione, avevo pensato ai diodi, ma già provato in passato con scarso successo, e soprattutto lo spazio a mia disposizione è qui ridotto ad un tubo del calcio crane, inoltre i diodi non permetto no una regolazione precisa.

Ho deciso di provare questo controller che all'occasione può funzionare come mosfet per togliere il carico al grilletto, che funzionerebbe solamente come interruttore, ma questo a me non serviva, già ci pensa l'An/Peq. Di fatti il controller da un lato, presenta due pin dove saldare i cavi da collegare al capi dei contatti del grilletto, questi due pin sono cortocircuitati a un ponticello identico a quelli che si potevano trovare nei vecchi HD (Master/Slave).

Per motivi di spazio ho dovuto tagliare i fili e saldarlo direttamente al cablaggio, risparmiando così lo spazio del connettore (io utilizzo i DEANS). Una volta montato ho provato la regolazione che avviene tramite un trimmer, che chiudendolo tutto, ci avverte dell'errata regolazione facendo tremare il motorino. Pian piano girando il trimmer la raffica aumentava, devo dire che è molto sensibile bisogna farci la mano, ma alla fine sono riuscito a sincronizzare il gearbox. Non sembra riscaldarsi minimamente nè presentare problemi di sorta. Ora manca la prova sul campo, ma non credo possa dare problemi.

Credo che possa essere molto utile nel nostro campo, proprio per evitare il fastidioso problema dell'asincrono tra il ROF del gearbox e il reale corrispettivo riprodotto dall'An/Peq, inoltre abbassando la raffica ne risentirà molto meno il gearbox, che ricordiamoci gira a vuoto.

Comunque per ovviare al gearbox che gira a vuoto ho provveduto a mettere un po di gommapiuma davanti al foro del gearbox stesso (non ho più spingipallino e astina spingipallino) in maniera tale da creare un po di compressione simulando la presenza del pallino
 
Web  Top
SirGent
CAT_IMG Posted on 12/7/2011, 22:04




Eccezionale attrezzino, per il setting di una IRG, ma m'incuriosisce anche per uso su ASG.

Potrebbe essere utilizzato semplicemente con mofset senza freno oppure installato su MG per regolarne la cadenza in base alle situazioni
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/7/2011, 22:30
Avatar

Capitano

Group:
L.T. Socio
Posts:
17,830
Location:
Band Of Brothers Soft Air Team - Morlupo (Roma)

Status:


per il laser tag è praticamente fatto apposta.. per il soft air lo vedo solo per casi proprio al limite... se monti una 7.4V il rof non è eccessivo e neanche troppo basso.. sinceramente non ne ho mai avuto la necessità.. sempre se utilizzato come semplice controller del rof.. se invece si utilizza come grilletto elettronico, si son d'accordo.. solleva i contatti dal carico di corrente.. ne aumenta la reattività e ne ottimizza i consumi...
 
Web  Top
SirGent
CAT_IMG Posted on 12/7/2011, 22:35




Ti dirò, la mia ex M249, con terna 13:1 e motore M120 (più altre caxxatine) gira a 26bb/s con una 7,4V 1100mha 25C.

Piuttosto, la devo dura da regolare "fast" in campo!
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/7/2011, 22:44
Avatar

Capitano

Group:
L.T. Socio
Posts:
17,830
Location:
Band Of Brothers Soft Air Team - Morlupo (Roma)

Status:


eh bello.. e non ce li potevi mette gli ingranaggi HS.. e l'M120.. comunque se il controller non sta nascosto regolarlo è un attimo, basta un piccolo giravite a croce, da orologiaio..
 
Web  Top
4 replies since 12/7/2011, 21:45   65 views
  Share