MOSFET con Freno e senza

« Older   Newer »
  Share  
uncleluckyluke
CAT_IMG Posted on 7/4/2011, 21:50 by: uncleluckyluke




Ciao,
anch'io da neofita ho avuto diverse esperienze di transistor bruciati in vari modi nella realizzazione.
Per diagnosticare il motivo del guasto dovrei sapere qualcosa in più (tipo di motore: torque o speed, batteria lipo o altro e che voltaggio, che molla monti, eventuali modifiche al GB per cambiare il ROF, dove vuoi montare il sistema se nel calcio o nell'astina).
Se hai letto la guida di Ares e le poche righe che ho scritto , già si è pparlato di cose determinanti come i fili (quelli cinesi si scaldano molto e conducono poco)...
Posso comunque consigliarti, in linea di massima, le seguenti cose:

1) Cerca di non surriscaldare il transistor quando saldi. Usa della "pasta x saldare", Il ferro x saldare deve essere caldissimo e lo stagno buono si scioglie al volo, evitando il surriscaldamento del transistor e l'inizio della cottura dello stesso;
2) I transistor hanno un dissipatore; puoi aggiungere una qualunque estensione metallica che aumenti la dissipazione del calore.
---> Nelle foto sopra (SPR16) puoi notare un rigonfiamento nei termorestringenti dei transistor. Dopo i primi bruciati ho sempre aggiunto sia con i motori standard, sia con motori HS, un pezzo di barretta metallica presa dal case di un pc larga come il transistor e lunga 2/3 cm, tenuta insieme ad esso tramite la semlice guiaina termo-restringente (no viti)
3) La "basetta" è un comodo aiuto per un montaggio pulito, ma può avere lo svantaggio di peggiorare la dissipazione di calore, a meno che no aggiunga anche là un dissipatore aggiuntivo; se lo metti prima di salsare con una vitarella ti aiuta a dissipare quando saldi.
4) Senza basetta, quando si coprono i piedini del transistor, il termorestringenti tende a ridursi e a lasciare scoperta una piccola parte metallica. Evitarlo facendo attenzione a far scorrere verso l'interno il termo man mano che si stringe, e all'occorrenza aggiungerne altro.
5) far capitare il circuito lontano dalla batteria, in quanto anche quella scalda; e evita di arrotolare il filo se troppo lungo, meglio farlo a misura. (nello schema sopra ci sonon anche le lunghezze dei fili sia per montare il istema avanti sia dietro)
6) per i fili che vanno al grilletto consiglio di sare dei cavi multifilo (di solito usati per gli antifurti) e non i fili del telefono monofilo che a parità di diametro e di ingombro, portano meglio la corrente (non è solo un segnale) a spasso per l'asg.
Al momento non mi viene in mente altro, comunque, se hai altre domande, puoi postarle qui.
 
Top
10 replies since 2/4/2009, 00:15   2985 views
  Share