MOSFET con Freno e senza

« Older   Newer »
  Share  
uncleluckyluke
CAT_IMG Posted on 2/4/2009, 00:18




Finalmente il mio grilletto elettronico con MOSFET (Metal Oxide Semiconductor Field Effect Transistor) ha preso posto nel calcio del mio SPR
image

image

Come fare....

[ESTRATTO DA ALTRA DISCUSSIONE]
..................
Guida 1 (italiano)
Guida 2 (inglese)
Guida 3 (giapponese) :D
Premesso che ho copiato lo schema di collegamento segnato da Ares su SAM, ho avuto problemi a reperire i modelli che aveva indicato lui sul thread. Fatte alcune ricerche sono riuscito ad arrivare ad un numero di combinazioni di MOFSET A CANALE "N" e CANALE "P" che può funzionare.
Le resistenze necessarie sono comuni e anche se non trovi quelle da 30k vanno bene anche quelle da 33k (1/4 di Watt) e quelle da 100 te le tirano a mazzetti....
Gli accoppiamenti sono i seguenti:
- ARES: MOFSET "N" NT-P7506G (60V/75A) - MOFSET "P" IR-F4905 (55V/74A)
- MIO-1: MOFSET "N" ST-P75NF75 (75V/75A) - MOFSET "P" IR-F9540 (100V/23A) presi da GIUPAR
- MIO-2: MOFSET "N" IR-F1404S (40V/202A) - MOFSET "P" IR-F9540 (100V/23A) presi da TULLI Elettronica

Il 9540 regge bassi amperaggi, e scalda un pochino, dopo alcune prove "streassanti", consiglio di metterci un pezzetto di metallo per aumentare la superficie del dissipatore (bastano un paio di cm), .... così fino ad ora non ho avuto problemi.

I fili sono fondamentali. Passando dai fili di serie a dei fili in silicone da 1,5, ho notato un aumento delle prestazioni rispetto ai cavi originali.
Se lo spazio lo consente consiglio di usare fili "generosi", cmq sconsiglio di scendere sotto 1mm se non in casi etremi.
In teoria il cavo deve esseredello stesso diametro (meglio superficie) del cavo che esce dalla batteria, altrimenti si creano "colli di bottiglia" e le prestazioni calano (anche con i fili in silicone).

ALTERNATIVE PER "N"
IRF 3703 (30V/200A) ... tra i migliori per questo uso
STP7520 (200V/75A)

ALTERNATIVE PER "P"
IRF5120 (100V/40A) ..... ottimo ma difficile da reperire in zona
IRF9530 (100V/14A) ..... 14A sono pochi.. ultima scelta
.......................

Versione 2

Durante il montaggio... sarà grande quanto un porta-fusibile....

image

image

Aggiungo:
STP80NF55-06 Nchannel e STP80PF55 Pchannel

Edited by uncleluckyluke - 6/4/2011, 22:39
 
Top
AresOTTONERO - SpamMan
CAT_IMG Posted on 2/4/2009, 00:27




ottimo lavoro zio lucky!!!

Edited by SirGent - 2/4/2009, 01:55
 
Top
uncleluckyluke
CAT_IMG Posted on 6/4/2011, 22:00




Estratto di schemi e foto per la realizzazione di un MOSFET (senza freno) dalla guida in giapponese....

image
imageimageimage
imageimageimage
imageimageimage
imageimage
imageimage
image
image

Schema MOSFET (senza freno)
image

Schema MOSFET con freno
image
 
Top
PoisonWawe
CAT_IMG Posted on 7/4/2011, 15:00




Ciao, ho provato a realizzare il circuito semplice, cambiando però la resistenza da 30 con una da 33. Montato il tutto, con un mosfet 40v 75A. Montato il tutto il circuito ha resistito solo ad un paio di raffiche prima che il mosfet facesse fumo e andasse in conduzione.
Hai per caso riscontrato problemi nella realizzazione?
Grazie mille!!!
 
Top
uncleluckyluke
CAT_IMG Posted on 7/4/2011, 21:50




Ciao,
anch'io da neofita ho avuto diverse esperienze di transistor bruciati in vari modi nella realizzazione.
Per diagnosticare il motivo del guasto dovrei sapere qualcosa in più (tipo di motore: torque o speed, batteria lipo o altro e che voltaggio, che molla monti, eventuali modifiche al GB per cambiare il ROF, dove vuoi montare il sistema se nel calcio o nell'astina).
Se hai letto la guida di Ares e le poche righe che ho scritto , già si è pparlato di cose determinanti come i fili (quelli cinesi si scaldano molto e conducono poco)...
Posso comunque consigliarti, in linea di massima, le seguenti cose:

1) Cerca di non surriscaldare il transistor quando saldi. Usa della "pasta x saldare", Il ferro x saldare deve essere caldissimo e lo stagno buono si scioglie al volo, evitando il surriscaldamento del transistor e l'inizio della cottura dello stesso;
2) I transistor hanno un dissipatore; puoi aggiungere una qualunque estensione metallica che aumenti la dissipazione del calore.
---> Nelle foto sopra (SPR16) puoi notare un rigonfiamento nei termorestringenti dei transistor. Dopo i primi bruciati ho sempre aggiunto sia con i motori standard, sia con motori HS, un pezzo di barretta metallica presa dal case di un pc larga come il transistor e lunga 2/3 cm, tenuta insieme ad esso tramite la semlice guiaina termo-restringente (no viti)
3) La "basetta" è un comodo aiuto per un montaggio pulito, ma può avere lo svantaggio di peggiorare la dissipazione di calore, a meno che no aggiunga anche là un dissipatore aggiuntivo; se lo metti prima di salsare con una vitarella ti aiuta a dissipare quando saldi.
4) Senza basetta, quando si coprono i piedini del transistor, il termorestringenti tende a ridursi e a lasciare scoperta una piccola parte metallica. Evitarlo facendo attenzione a far scorrere verso l'interno il termo man mano che si stringe, e all'occorrenza aggiungerne altro.
5) far capitare il circuito lontano dalla batteria, in quanto anche quella scalda; e evita di arrotolare il filo se troppo lungo, meglio farlo a misura. (nello schema sopra ci sonon anche le lunghezze dei fili sia per montare il istema avanti sia dietro)
6) per i fili che vanno al grilletto consiglio di sare dei cavi multifilo (di solito usati per gli antifurti) e non i fili del telefono monofilo che a parità di diametro e di ingombro, portano meglio la corrente (non è solo un segnale) a spasso per l'asg.
Al momento non mi viene in mente altro, comunque, se hai altre domande, puoi postarle qui.
 
Top
PoisonWawe
CAT_IMG Posted on 7/4/2011, 22:16




Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta,
La configurazione è la seguente:
Motore turbo systema
Molla 120 m/s tagliata per arrivare a 98m/s ( uso le 120 tagliate perche le 100 riagganciano in corsa )
Ingranaggi hi speed 16:1
Batteria 11.1 15c 2000mha
L'asg è un m4 con calcio crane e fili posteriori.

L'unica modifica fatta al circuito è stata la resistenza da 33khom anzichè 30.
Ora ho cambiato il mosfet con un irf3205 da 110A vediamo che succede...
 
Top
uncleluckyluke
CAT_IMG Posted on 7/4/2011, 23:08




Complimenti, deve avere un ottimo rof!

Comunque anche se cambi il transistor, hai una molla molto dura, la corrente è tanta, e la potenza del motore è poca, quindi l'assorbimento è alto, ti consiglio di aumentare la dissipazione con una barretta di metallo (2 o 3 cm posta sul retro del transistor) adeguatamente isolata con termo o altro (sul dissipatore scarica il negativo). Spero che tu non stia usando i fili originali, consiglio i fili in silicone hanno una resistenza minore; io uso lipo da 7,4v con fili AWG16 fino a 12v50A, forse con la 11,4v, che carica diventa oltre 13v io userei anche i AWG14 che hanno un diametro maggiore e limitano surriscaldamento dei fili.
Ho un paio di asg modificate con i mosfet con i dissipatori maggiorati, che lavorano da + di 2 anni, senza bruciature;: senza ne ho bruciati parecchi, specie in estate, quando il caldo è già nell'aria.

Per la resistenza non è un problema, abbiamo fatto molte prove con Ares e abbiamo visto che cambia poco, le 33k vanno bene.
 
Top
PoisonWawe
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 08:02




Grazie mille per le risposte, i filo che ho messo sono siliconici 16awg ma purtroppo sto avendo un poco di problemi nel rimettere il motore nel grip perche con i fili così grandi si incastra :(. Ora comunque provo a metterci un dissipatore come da te consigliato vediamo che succede :)
Grazie ancora!!!
 
Top
uncleluckyluke
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 14:59




:o:
conosco il problema, ma mi capita più spesso con i 14AWG; ti consiglio di mettere il filo un pezzetto di termo, che ha una superficie esterna più scorrevole della guaina siliconica, molto gommosa, (... ne devi avere sempre quelle 3/4 misure indispnsabili, per fare sti lavoretti ...) dove il filo passa vicino al motore, quando lo scaldi puoi forzarlo con una curvatura per ridurre al minimo il contatto, schiacchiandolo bene sul fondo della sede predisposta; altrimenti va a finire che il filo si scopre (quasi sempre è il positivo) e che appena tocca il motore va a massa e fa bruciare il fusibile se c'è, il mosfet e anche la batteria se la scarica è molto forte (batteria appena caricata)
In un gb con i fili da 14AWG, ho messo due pezzetti di guaina del filo stesso, nel gb là dove l'altro guscio ha i due dentini sporgenti che schiacciano il filo nella sede, a mò di pressore (vedi pressore gommino HU), così da constringere il fio conduttore alla posizione più bassa possibile.
 
Top
PoisonWawe
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 15:37




Per i fili ho risolto, forzando un po' il motore arriva alla giusta altezza!!! Ora il problema rimane il mosfet che dalle prove che ho fatto a colpo singolo diventa incandescente.
Ora provo a montare un dissipatore e provo a vedere se il circuito tiene. Il problema credo sia proprio il calore, passando tutta quella corrente prima o poi si brucia.

Edit, ho montato un dissipatore sul mosfet, dopo qualche colpo sembra scottare molto meno.
Domani provo a metterlo sotto sforzo, vediamo come si comporta.
Se davvero fosse quello, la soluzione è abbastanza semplice.

Edited by PoisonWawe - 8/4/2011, 21:55
 
Top
Borghi71
CAT_IMG Posted on 8/6/2020, 12:33




Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo sul forum spero di non commettere errori. Io ho realizzato il circuito mosfet semplice senza freno utilizzando come mosfet di tipo n un IRF 2807 di caratteristiche migliori.le due resistenze usate per il circuito sono quelle indicate nello schema dove però ho utilizzato una 33 kohm.il circuito è stato alloggiato nel calcio del mio ak-47 dotandolo di un generoso dissipatore. il circuito dopo due giocate ha funzionato egregiamente ho provato nelle simulazioni a banco a tirare numerose raffiche e colpi singoli e devo dire che il riscaldamento del componente era appena percettibile .Io mi reputo molto soddisfatto del circuito e lo consiglio .ripeto il componente principale è stato un IRF2807
 
Top
10 replies since 2/4/2009, 00:15   2984 views
  Share