Componenti per "Mosfet Breaking" a Roma

« Older   Newer »
  Share  
Mervin_
CAT_IMG Posted on 20/3/2009, 15:15




Ciao a tutti! :D

Dopo aver letto tuuuutto il post che c'è su SAM sul "mosfet breaking" sono giunto alla conclusione di costruirmelo da solo e, dato che uso una lipo da 7,4 1600ah 20C(30Cmax), ho pensato di cambiare anche di cambiare i cavi, per stare più tranquillo...
Mi sapreste indicare un negozio dove poter trovare i componenti necessari qui a Roma? Abito vicino alla stazione Tiburtina.
Grazie :D
 
Top
uncleluckyluke
CAT_IMG Posted on 20/3/2009, 18:52




Ciao,
per i cavi devi rivolgerti a negozi di modellismo, come ad esempio Gianni modellismo mentre i transistor (mofset) li ho trovati da Tulli elettronica, che sta sulla casilina, e da Giupar a Piramide.

Tutto allo stesso posto?... se lo trovi fammi sapere!!
Ti consiglio di usare fili dello stesso diametro dei cavi che escono dalla batteria...
 
Top
andrea-breaker
CAT_IMG Posted on 20/3/2009, 20:37




Vedi anche RS-Components.... ha tutto....un pò più caro forse di giupar (chiamato anche Pastorelli).....

P.S. uso anke io le lipo... :D
 
Top
Mervin_
CAT_IMG Posted on 20/3/2009, 20:38




CITAZIONE (uncleluckyluke @ 20/3/2009, 18:52)
Ciao,
per i cavi devi rivolgerti a negozi di modellismo, come ad esempio Gianni modellismo mentre i transistor (mofset) li ho trovati da Tulli elettronica, che sta sulla casilina, e da Giupar a Piramide.

Tutto allo stesso posto?... se lo trovi fammi sapere!!
Ti consiglio di usare fili dello stesso diametro dei cavi che escono dalla batteria...

Ah ok grazie, a breve farò un giro per questi negozi e magari aggiorno il post.
:D
 
Top
uncleluckyluke
icon11  CAT_IMG Posted on 21/3/2009, 00:56




Premesso che ho copiato lo schema di collegamento segnato da Ares su SAM, ho avuto problemi a reperire i modelli che aveva indicato lui sul thread. Fatte alcune ricerche sono riuscito ad arrivare ad un numero di combinazioni di MOFSET A CANALE "N" e CANALE "P" che può funzionare.
Le resistenze necessarie sono comuni e anche se non trovi quelle da 30k vanno bene anche quelle da 33k (1/4 di Watt) e quelle da 100 te le tirano a mazzetti....
Gli accoppiamenti sono i seguenti:
- ARES: MOFSET "N" NT-P7506G (60V/75A) - MOFSET "P" IR-F4905 (55V/74A)
- MIO-1: MOFSET "N" ST-P75NF75 (75V/75A) - MOFSET "P" IR-F9540 (100V/23A) presi da GIUPAR
- MIO-2: MOFSET "N" IR-F1404S (40V/202A) - MOFSET "P" IR-F9540 (100V/23A) presi da TULLI Elettronica

Il 9540 regge bassi amperaggi, e scalda un pochino, dopo alcune prove "streassanti", consiglio di metterci un pezzetto di metallo per aumentare la superficie del dissipatore (bastano un paio di cm), .... così fino ad ora non ho avuto problemi.

I fili sono fondamentali. Passando dai fili di serie a dei fili in silicone da 1,5, ho notato un aumento delle prestazioni rispetto ai cavi originali.
Se lo spazio lo consente consiglio di usare fili "generosi", cmq sconsiglio di scendere sotto 1mm se non in casi etremi.
In teoria il cavo deve esseredello stesso diametro (meglio superficie) del cavo che esce dalla batteria, altrimenti si creano "colli di bottiglia" e le prestazioni calano (anche con i fili in silicone).

Prendine almeno un paio per tipo... se ti sbagli a collegarlo .... o lo provi con la batteria senza motore... i MOF friggono una meraviglia :D

Edited by uncleluckyluke - 24/3/2009, 00:35
 
Top
Mervin_
CAT_IMG Posted on 21/3/2009, 11:49




Grazie per le info e i consigli uncleluckyluke, avrei ancora delle domande sul cablaggio:
i cavi della batteria sono da 2,5 mm2 e ho un m733-f jg quindi la batteria sotto la canna. Penso che i cavi da 2,5 non passeranno mai al lato del gearbox e quindi ho pensato di usarne di più piccoli, ad esempio quelli da 2 mm2(ci provo). Secondo te vanno bene?
E i connettori mini-tamya posso utilizzarli oppure potrebbero essere il "collo di bottiglia" del circuito?
 
Top
SirGent
CAT_IMG Posted on 21/3/2009, 12:46




Nella ghiera dell'M4 passano al max quelli da 1,5mmq che sono più che adeguati al carico elettrico.
I connettori tamya mini sono studiati per carichi fino a 10A, mentre i tamya regular reggono fino a 16A. Data la diffusione dei mini sulla maggior parte delle batterie (per non perdere la compatibilità con il resto del mondo) ti consiglio di usare le mini.
 
Top
Mervin_
CAT_IMG Posted on 21/3/2009, 18:40




Grande Sirgent, apprezzo!
Vado a comprare i comp per il cablaggio allora, grazie :D :D D:D
 
Top
uncleluckyluke
CAT_IMG Posted on 21/3/2009, 22:49




Aggiungo qualche altra sigla di transistor in alternativa, dopo aver studiato sistemi con MOFSET fatti da altri:

ALTERNATIVE PER "N"
IRF 3703 (30V/200A) ... tra i migliori per questo uso
STP7520 (200V/75A)

ALTERNATIVE PER "P"
IRF5120 (100V/40A) ..... ottimo ma difficile da reperire in zona
IRF9530 (100V/14A) ..... 14A sono pochi.. ultima scelta

-------------------------------------------------------------

Edited by uncleluckyluke - 24/3/2009, 00:34
 
Top
uncleluckyluke
CAT_IMG Posted on 23/3/2009, 23:44




Il grilletto elettronico con e senza freno, teoria e schemi (in inglese) clicca qui

Una semplice guida per assemblare un mosFET senza ActiveBrake direttamente sul cavo di alimentazione ........ peccato sia in giapponese, ma le foto sono molto chiare, e non hanno bisogno di molti commenti.
 
Top
Mervin_
CAT_IMG Posted on 24/3/2009, 11:41




Aggiornamento:

Ho trovato il mosfet tipo N 75nf75 (2,50 euro)
1 metro di termostringente (1 euro circa)
2 restistenze da 100 Ohm 1/4 watt (20 cent)
2 resistenze da 330 KOhm da 2 watt(40 cent circa)
Tutto questo da Giupar.

poi...

2 metri di cavo siliconico da 1,5 mm2 (4 euro)
da RossiModellismo.
Totale: 8,10 euo circa.
Una volta comprato il mosfet P aggiornerò.

X uncleLuckyLuke: grazie per la guida in giapponese, effettivamente non avevo pensato che si potesse montare il tutto su una 1000 fori.
 
Top
SirGent
CAT_IMG Posted on 24/3/2009, 12:19




Ottimo, potresti fare due foto durante i passaggi del montaggio, così che si possa fare una sorta di guida?
 
Top
Mervin_
CAT_IMG Posted on 24/3/2009, 14:49




QUOTE (SirGent @ 24/3/2009, 12:19)
Ottimo, potresti fare due foto durante i passaggi del montaggio, così che si possa fare una sorta di guida?

Ma certo, anzi è un onore per me!
Senza voler far concorrenza a Ares chiaramente, la cui guida è davvero ottima. Semmai la mia sarà un supporto alla sua..:D
 
Top
SirGent
CAT_IMG Posted on 24/3/2009, 15:45




Pensavo inneggiassi all'ammutinamento! :D

Dai, dai, che hai creato il tuo primo discepolo serio!
 
Top
24 replies since 20/3/2009, 15:15   1216 views
  Share